LE ORIGINI DEL JAZZ

LE ORIGINI DEL JAZZ 



Dal XVI secolo, negli Stati americani del Sud, i neri deportati dall'Africa vivono una condizione terribile di schiavitù.

Si diffondono i WORKSONGS, canti spontanei che accompagnavano il lavoro nelle piantagioni di cotone e affondano le loro radici nel folklore africano e negli SPIRITUALS, i canti religiosi.
Tra i canti religiosi dei neri ci sono anche i GOSPEL, termine che deriva da GOD SPELS, la parola di Dio (Vangelo) è usata come testo
Alcuni famosi gospels sono “When the saints go marching" e "Oh, happy day"  
OH, HAPPY DAY




Suona con il flauto dolce 


link per suonare Oh, happy day con il flauto https://youtu.be/WpnYBYU7Hqk

“When the saints go marching in” originariamente era utilizzato come marcia funebre, ascoltiamolo cantato da Louis Armstrong.

Louis Armstrong è il più grande divulgatore della cultura jazz americana nel mondo. Caratteristica la sua voce rauca e le sue eccezionali doti di trombettista. E’ chiamato Satchmo (satchel mouth = bocca a sacco) per le sue labbra carnose e il modo particolare di gonfiare le guance suonando.


Per suonare When the saints con il flauto
(Stradivari il libro b pagina 328) clicca sotto




Con l’abolizione della schiavitù nel 1865 i neri furono costretti a vagare per le città alla ricerca di lavoro, nacque il BLUESuna musica dal carattere triste.
 Il termine blues deriva da BLUE NOTES (blu in inglese ha anche il significato di malinconico)note che conferiscono al canto un carattere triste.

Worksongs, spirituals, gospels, blues sono gli antenati del jazz, genere musicale nato tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900 negli Stati Uniti d’ America per opera di musicisti di colore

La caratteristica principale del jazz è l’improvvisazione, infatti i primi musicisti di colore suonavano “ad orecchio”, si tratta di una musica composta sul momento dagli stessi strumentisti.ù

Gli strumenti musicali caratteristici sono : banjo, chitarra, tromba, clarinetto, sax, trombone, tuba, batteria, contrabbasso suonato pizzicato, pianoforte.

Ascoltiamo alcuni jazzisti del momento:
-          Fresu “Bella ciao official video” https://youtu.be/bfiuJLHcbg8

-          Bollani “Carioca” https://youtu.be/74sNn0iW3wM

Suonare con il flauto "What a wonderful world" di Louis Armstrong

(

https://youtu.be/hTTi9kodWlg




Commenti

Post popolari in questo blog

GLI STRUMENTI A CORDA

IL CLASSICISMO

LEGALITÀ ... un'isola che non c'è?