LEGALITÀ ... un'isola che non c'è?
LEGALITÀ ... un'isola che non c'è?
(da un'idea della Prof.ssa Pizio, in collaborazione
con la prof.ssa Miano)
I. C. “LA PIRA” SAREZZO
GIORNATA DELLA LEGALITA'
a. s. 2019-20
L'isola che non c'è cosa ti ricorda ?
Peter Pan
Essere bambini
Credere in ciò che non può esistere
Conosci l'autore di questa canzone?
Hai ascoltato altre sue canzoni?
Hai ascoltato altre sue canzoni?
Ascolta il brano e completa:
L'isola che non c'è è un luogo dove non esistono...
SANTI
EROI (non esistono persone migliori)
LADRI
GENDARMI
GUERRA
SOLDATI
ARMI
ODIO
VIOLENZA
L'isola che non c'è è un'UTOPIA?
Cosa significa UTOPIA ?
Oppure l'isola che non c'è è una SPERANZA?
Rifletti su questa frase:
" TI PRENDONO IN GIRO SE CONTINUI A CERCARLA, MA NON DARTI PER VINTO PERCHÉ, CHI CI HA GIÀ RINUNCIATO E TI RIDE ALLE SPALLE FORSE È ANCORA PIÙ PAZZO DI TE "
Riflessione guidata sulla frase di Morin
Per gli alunni della Primaria
1. Fare ascoltare la canzone di Bennato intitolata "L'isola che non c'è"
2. Procedere con le attività proposte relative al brano musicale
3. far disegnare cosa ci dovrebbe essere sull'isola della legalità oppure fare una riflessione su cosa rende "visibile" l'isola della legalità
Per gli alunni della Secondaria
1. Fare ascoltare la canzone di Bennato intitolata "L'isola che non c'è";
2. Procedere con le attività proposte relative al brano musicale;
3. Alla n. 2 aggiungere, per ogni disciplina una breve riflessione su cosa rende “visibile"
l'isola della legalità.
l'isola della legalità.
Suggerimenti (per l'attività n. 3):
a) Ed, Fisica – fair play e gioco di squadra.
b) Lettere, Lingue, Musica, Arte:
l'art. 9 della Costituzione e il rispetto dei diritti d'autore
per le opere dell'ingegno (come tradurre, copiare, utilizzare un'opera senza ledere i diritti.
l'art. 9 della Costituzione e il rispetto dei diritti d'autore
Art. 9 "La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione"
E' possibile utilizzare quanto presente sui siti a cui rimandano i seguenti link
http://www.creativecommons.it/
E' possibile utilizzare una delle letture previste dal volume di antologia, sezione "La cultura della legalità".
Si chiede di escludere la lettura di brani relativi ad internet e alle nuove tecnologie ( più utili, invece, a febbraio 2020 per Safety internet day).
Spartito per suonare:
E' possibile utilizzare una delle letture previste dal volume di antologia, sezione "La cultura della legalità".
Si chiede di escludere la lettura di brani relativi ad internet e alle nuove tecnologie ( più utili, invece, a febbraio 2020 per Safety internet day).
Spartito per suonare:
c) Scienze: “Il giuramento di Ippocrate” perché curare tutti, indistintamente.
Cfr. anche artt. 2 e 3 della Costituzione
Cfr. anche artt. 2 e 3 della Costituzione
d)Religione/Alternativa: Gli artt. 2 e 8 della Costituzione Italiana
e)Tecnologia: l'art. 9 della Costituzione e la tutela dell'ambiente (cosa facciamo, cosa
possiamo o dobbiamo fare)
Ulteriori indicazioni, per le attività e le relative agli articoli della costituzione, nel volume intitolato
La costituzione raccontata (d)ai ragazzi, Palumbo editore
( disponibile negli scaffali della sala insegnanti 2, sezione storia e/o cittadinanza)
possiamo o dobbiamo fare)
Ulteriori indicazioni, per le attività e le relative agli articoli della costituzione, nel volume intitolato
La costituzione raccontata (d)ai ragazzi, Palumbo editore
( disponibile negli scaffali della sala insegnanti 2, sezione storia e/o cittadinanza)
Commenti
Posta un commento