CAN CAN - LA BELLE EPOQUE


IL CAN CAN – LA BELLE EPOQUE

Belle Époque :   periodo storico, socio-culturale e artistico europeo che va dall'ultimo ventennio dell'Ottocento all'inizio della Prima guerra mondiale. Fa riferimento specifico alla Francia, in special modo Parigi.
La gente, evitando volutamente i problemidi carattere sociale, si vuol godere la vita in uno sfavillio di luci, colori e musica che fanno da coreografia a questo particolare momento.
Negli anni della Belle Époque nasce il Can-can e si affermano a Parigi locali di cabaret come il "Folies Bergères" e il "Moulin Rouge".



Il Can-can è un tipo di danza di origine francese che acquisì popolarità nell'ambito dei cabaret al tempo della belle époque.
Il compositore Jacques Offenbach scrisse famosi can-can per operette, il più celebre dei quali è quello del Galop infernal, nell'operetta Orfeo all'inferno  del 1858.
l ballo era caratterizzato dall'esibizione delle ballerine che, schierate in fila l'una a fianco dell'altra, al tempo di una musica  moltoveloce e ritmata alzavano ritmicamente le gambe: durante questo movimento esse si scoprivano parzialmente, emergendo dalle lunghe e ampie gonne e sottogonne in uso all'epoca, suscitando l'entusiasmo degli spettatori, che spesso accompagnavano il ritmo battendo le mani.

Jacques Offenbach nato Jacob (Colonia 1819 Parigi 1880) è stato un compositore e violoncellista tedesco naturalizzato francese (si stabilì infatti ancora adolescente a Parigi, dove trascorse poi gran parte della sua vita).
È considerato il padre dell'operetta.
L'operetta è un genere teatrale musicale nato nel 1856 (con La Rose de Saint-Flour di Jacques offenbach) e divenuta famosa nel 1860 in Francia
E’ caratterizza da vivacità musicale, immediata godibilità e, soprattutto, dall'aspetto coreografico: infatti sono proprio le danze a costituire il nucleo fondamentale dello spettacolo
Il genere dell'operetta ebbe vita breve ma tra i suoi eredi si può  annoverare il moderno musical
Una delle sue operette più famose è Orfeo all'inferno
 La trama riprende, in chiave comico-satirica, la vicenda mitologia della discesa di Orfeo agli inferi per riportare alla vita l'amata Euridice
Questa operetta è famosa soprattutto per il can can, uno scatenato ballo che divenne molto popolare, caratterizzato dal movimento delle ballerine che alzavano le gambe (che così si scoprivano parzialmente alla vista degli spettatori entusiasti) seguendo il tempo di una musica molto veloce e ritmata.
Il CAN CAN viene presentato nel finale dell’operetta, cantato da Euridice e poi in forma corale, in un crescente entusiasmante che chiude l’operetta
L’operetta ebbe un grandissimo successo e fu ripetuta ben 228  volte.

Forma orchestrale:

Finale dell’operetta:

Dal Film Moulin Rouge del 1952







Commenti

Post popolari in questo blog

GLI STRUMENTI A CORDA

IL CLASSICISMO

LEGALITÀ ... un'isola che non c'è?